La Casa Vacanze San Gregorio Magno gode di un’ottima posizione nel centro del paese, a pochi passi dai maggiori luoghi di interesse, a soli 10 minuti a piedi dalla nostra struttura nel centro storico del paese troviamo il suggestivo borgo di Via Bacco dove è possibile ammirare tutto l’anno le 600 grotte scavate nella roccia, cantine utilizzate ancora oggi per la conservazione e lavorazione del vino e che sono un importantissimo patrimonio della tradizione di San Gregorio Magno in quanto antichi capolavori di ingegneria rurale.
Qui si tiene il rinomato evento eno-gastronomico in onore del Dio Bacco che ogni anno in Agosto attira molti visitatori:”Baccanalia“, durante la quale è possibile immergersi nella storia del territorio con balli e canti tradizionali e degustare l’ottimo vino locale accompagnato da prodotti tipici di pregiata qualità quali soppressata, salsiccia, prosciutto, capicollo, formaggi e patate di montagna che danno poi origine al piatto tipico del paese le cosiddette “patan cunzuat“. In questa occasione vengono aperte le Cantine e si popolano di musiche folkloristiche e profumi che preannunciano le ottime pietanze locali.
La Chiesa Madre di San Gregorio Magno è l’edificio di culto, in stile barocco, più vecchio della città, fu inaugurata nel 1630 e costruita per opera del Papa Gregorio XIV durante una sua visita, fu danneggiata dal terremoto del 1980, conserva, murate nella facciata, alcune iscrizioni latine.
Nei pressi di via bacco troviamo la Fontana di San Zaccaria e più distante la Torre di San Zaccaria, monumenti simbolo più antichi del paese. I resti della torre sono tutt’oggi visibili fuori dal centro abitato, sul territorio che un tempo ospitava il villaggio di San Zaccaria distrutto nel 1429 dai d’Alemagna conti di Buccino durante i disordini che seguirono la congiura dei baroni.
Un altro evento importante della tradizione Gregoriana si svolge ogni anno il 15 Giugno in piazza San Vito, proprio nella piazza dove si trova la nostra Casa Vacanze, la festa in onore di San Vito Martire, la storica “Turniata di San Vito”. L’evento che vede la partecipazione di tanti turisti, ha origini antichissime tra religione e tradizioni locali, tramandato di generazione in generazione, fino ad arrivare ai giorni nostri. I pastori storici del paese celebrano insieme al proprio gregge l’antichissimo rito della circumambulatio, le mandrie e i singoli animali, girano tre volte intorno alla Chiesa di San Vito per chiedere benevolenza al santo, nel caso in cui, nei tre giri canonici, un animale entrasse nella Chiesa, la tradizione vuole che il pastore faccia un dono al santo. La Turniata è considerata dai pastori e dai contadini, di buon augurio per la prosperità e l’abbondanza, e per questo motivo che al termine della “Turniata” degli animali, anche per i turisti sarà possibile effettuare questo rito di buono auspicio. Al termine della manifestazione è possibile degustare i prodotti tipici caseari del paese, come la ricotta fresca. Di seguito la galleria fotografica:
Buccino il paese limitrofo, dista soli 10 minuti, qui troviamo il Museo archeologico nazionale di Volcei “Marcello Gigante”, ospitato nell’ex convento quattrocentesco degli Eremitani espone i reperti rinvenuti nell’area di Buccino intorno al IV sec. a.C. , e il centro storico con il caratteristico Castello Normanno-Angioino.
L’alloggio è situato a mezz’ora da alcuni siti turistici importanti come le Grotte di Pertosa-Auletta e le Grotte di Castelcivita, un complesso di cavità carsiche che costituiscono uno dei siti speleologici più estesi dell’Italia meridionale. Inoltre sono le uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il Negro; ma sono anche le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C.
L’affascinante Castello Macchiaroli, costruito in epoca normanna appartenuto ai Principi Sanseverino e scenario di grandi avvenimenti storici che ogni anno vengo rievocati dall’evento Alla Tavola della Principessa Costanza, nell’antico borgo di Teggiano, il rinomato centro turistico delle Terme di Contursi, Villa Ayala a Valva e le suggestive Cascate di Senerchia. Si organizzano anche percorsi di Trekking nella splendida Valle del Tanagro e dei Monti Alburni.
Si può raggiungere in meno di un ora Salerno con la sue Luci d’Artista e la magia della Costiera Amalfitana, gli incantevoli Templi di Paestum e la Certosa di Padula, inoltre, per i più avventurieri il Ponte alla Luna a Sasso di Castalda e Cilento in Volo a Trentinara.
© 2018-2024 All Rights Reserved | Casa Vacanze San Gregorio Magno - Contattaci su Messenger