Raggiungibile a piedi, in circa 10 minuti dalla Casa Vacanze San Gregorio Magno, il celebre borgo di Via Bacco dove si svolge ogni anno la famosissima festa di BACCANALIA: percorso eno-gastronomico che si tiene la terza settimana di Agosto, dove è possibile rivivere i fasti delle antiche feste in onore del Dio Bacco nelle 600 tipiche cantine del borgo scavate nella roccia.
Un appuntamento imperdibile per degustare le specialità tipiche della cucina Gregoriana: i formaggi, i salumi, la pasta casereccia, le famose “patan cunzuat” e soprattutto il vino locale, tra musiche e danze della tradizione, che allietano una festa unica.
Nel 2019 il flusso di ospiti durante tutto l’evento, che dura 5 giorni, è stato di 50.000 presenze un successo enorme merito senza dubbio dell’ospitalità degli abitanti e del perfetto connubio tra la cucina Gregoriana, il bellissimo borgo e la musica popolare.
Successo che richiama turisti dalle regioni limitrofe, non a caso si organizzano dei pullman provenienti soprattutto dalla Campania, Basilicata e Puglia. Su 600 grotte ben 50 sono aperte al pubblico, e sono dei veri e propri “mini-agriturismi” con tanto di menu e comodi tavoli dove vengono serviti i prodotti delle Aziende Agricole locali dal sapore unico e inconfondibile. Questo costante successo negli anni ha consentito di ricevere nel 2019 il prestigioso riconoscimento, ritirato dalla Pro Loco di San Gregorio Magno al Senato della Repubblica, di “Sagra di Qualità”.
Il motto di Baccanalia, racchiude l’essenza stessa di questo evento, che è molto più di una tipica sagra di paese:
Notti di luna piena con profumo di vino,
colori e musiche popolari nelle 600 grotte di Via Bacco.
Social:
© 2018-2024 All Rights Reserved | Casa Vacanze San Gregorio Magno - Contattaci su Messenger